Verifica: Il contesto di nascita della sociologia e i padri fondatori


Verifica: Il contesto di nascita della sociologia e i padri fondatori
 pag. 308
1.
a. Vero
b. Vero
c. Falso, perché il principale ispiratore è Weber 
d. Falso, perché secondo Park l'ampiezza della popolazione urbana favorisce l'affermarsi di condotte devianti e comporta l'affermarsi di condotte anticonformiste.
2.
a. b
b. c
3.
a.  per Weber, modello interpretativo elaborato dal ricercatore = TIPO IDEALE
b. per Pareto, razionalizzazioni addotte dagli individui a sostegno della loro condotta = DERIVAZIONI

4.
a. La legge dei tre stadi di Comte cerca di spiegare la realtà fisica e sociale. Lui divide il cammino della conoscenza in tre stadi quello teologico, nel quale i fenomeni naturali e storico-sociali sono concepiti come frutto dell'azione divina; quello metafisico dove prevale la tendenza a sostituire gli dei con entità astratte e infine quello positivo secondo cui l'uomo perviene a una conoscenza scientifica di fenomeni. 

b. Secondo Comte, la fisica sociale potrà consentire a politici e legislatori di pianificare scientificamente la loro attività e di riorganizzare su base su base razionale la società. Il dominio intellettuale e sociale della scienza permette di unire il genere umano sulla base di valori comuni e condivisi. Comte, verso la fine della sua vita, arriva ad annunciare l'avvento di una nuova religione "laica", in cui l'Umanità sarà il nuovo "essere supremo".

c. Con il termine "ideologia", Marx pone una rappresentazione falsata della realtà, che viene elaborata dai membri di una certa classe sociale per difendere i loro interessi e il proprio operato, ma presentata nella forma di una verità oggettiva e condivisibile.

d. Nella sua opera Il suicidio. Studio di sociologia Durkheim vuole descrivere e leggere il fenomeno dei suicidi non come un fenomeno strettamente personale ma come un fatto sociale.

e. Per Weber le "azioni affettive" sono azioni che nascono da semplici bisogni emotivi del soggetto. Queste azioni affettive fanno parte delle quattro azioni sociali che lui ha identificato: azioni strumentali, azioni morali, azioni affettive e azioni tradizionali.

5.
I padri fondatori della sociologia sono:

  • Karl Marx: studia la tendenza degli uomini a elaborare una visione della realtà condizionata dalla loro posizione sociale e dagli interessi a essa connessi. 
  • Max Weber: contribuisce alla sociologia parlando delle azioni sociali e dei tipi ideali.
  • Emile Durkheim: contribuisce alla nascita della sociologia con lo studio sul suicidio
  • Auguste Comte: nel parlare della "legge dei tre stadi", ho contribuito alla sociologia.
  • Vilfredo Pareto: per lui la sociologia è un corpus di concetti e dottrine che riguardano il diritto, la società, la morale e la politica, inoltre il fulcro di ciò è l'agire umano lui classifica in due tipi: azioni logiche e non logiche. Infatti lui dice che sarebbe impossibile comprendere il mondo sociale senza tener conto delle azioni non logiche e dell'universo simbolico in cui affondano le loro radici.

6.
 Secondo il sociologo italiano le azioni umane possono essere:

  • logiche = azioni in cui la connessione tra "mezzi" e "fini" presente nella mente del soggetto agente ha una rispondenza oggettiva nella realtà.
  • non-logiche = azioni in cui questa rispondenza manca

7.
Secondo Park l'ecologia umana = i fenomeni sociali devono anche essere compresi in relazione a quei meccanismi di competizione, selezione e adattamento che, secondo la biologia, sono alla base del rapporto tra gli organismi e il loro ambiente.

Commenti

  1. Bene per contenuti e inserimento risposte verifiche, da aggiornare con i "padri" della sociologia...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari