Dai Media ai Mass Media, ai New Media


Dai Media ai Mass Media, ai New Media 


Mass media= complesso delle tecnologie per la diffusione sul larga scala di informazioni e di cultura.
Tra questi rientrano:
- la stampa
- il cinema
- la radio
- la televisione
- Internet

I Mass Media sono lo sviluppo dei Media.
Riferito all'universo della comunicazione il termine "medium" = ogni strumento o tecnologia che permetta di superare i limiti della comunicazione orale, o faccia a faccia.
Mezzi di comunicazione sono anche la scrittura, il telefono e il telegrafo, ma nessuno di questi può essere definito "di massa". Perché:

  • permette uno scambio di informazioni soltanto tra 2 persone
  • è caratterizzato da una diffusione limitata
  • ha delle lente modalità di produzione
  • ha un ristretto numero di fruitori
 I TRATTI DEI MASS MEDIA
I Mass Media si rivolgono sempre a un grande numero di utenti.

Queste "masse" di ascoltatori o spettatori sono raggiunti da messaggi emessi simultaneamente da un'unica fonte. I libri e le pubblicazioni periodiche, invece, sono oggetti materiali e devono fare conti con meccanismi della distribuzione commerciale.
Per questo si può parlare di mass media quando, come dice Marshall McLuhan, "il messaggio ha potuto viaggiare più velocemente del messaggero".
I mass media iniziarono con l'invenzione del telegrafo di Samuel Morse, con cui fu possibile comunicare in tempo reale anche attraverso grandi distanze.


 Presi... nella rete!
 Mass Media di ultima generazione = New Media
= mezzi per la diffusione su larga scala di cultura e informazioni incentrati sull'uso dl computer e delle sua applicazioni.
In questo campo la più grande novità nell'ultimo decennio è stato INTERNET.


Questo termine deriva da INTERnational NETwork, che indica una rete telematica pubblicamente accessibile che collega tra loro i computer di tutto il mondo.
Internet è stato inventato negli anni 60 del 900 negli ambienti militari statunitensi. 
Il suo scopo era di fare circolare le informazioni in modo sicuro e proteggerle da attacchi nemici.



LE TAPPE PRINCIPALI DELLO SVILUPPO DEI MASS MEDIA


  • 1836: Samuel Morse inventa il telegrafo elettrico
  • 1895: Guglielmo Marconi (1874-1937) inventa il telegrafo senza fili. Nello stesso anno i fratelli Auguste e Louis Luminère costruiscono il primo apparecchio da presa e da proiezione ed effettuato le prime proiezioni cinematografiche pubbliche.
  • 1897: vien inventato il tubo catodico, che condurrà alla nascita della televisione come la intendiamo oggi.
  • 1904: compaiono le prime valvole termoioniche, che rendono possibile la trasmissione a distanza non solo di messaggi-radio in codice Morse, ma anche di voce e musica: nasce così la radio.
  • 1906: compare il primo televisore, mentre la prima trasmissione di immagini da Washington a New York avviene nel 1927, grazie all'iconoscopio.
  • 1946: entra in funzione negli USA il primo elaboratore programmabile interamente a circuiti elettronici e senza parti meccaniche. Tra i padri inventori del computer vanno ricordati il logico e matematico inglese Alan Turing (1912-1954) e il matematico ungherese John von Neumann (1903-1957). A questa rivoluzione seguono negli anni 60 i primi esperimenti di computer graphics.
  • Anni 70 del 900: nasce l'idea di un computer "personale": il PC
  • Anni 90 del 900 e successivi: si assiste a uno straordinario sviluppo della telematica e della multimedialità, strumenti che caratterizzano l'epoca in cui viviamo.

Commenti

Post più popolari